Coppie di Fatto Diritti e Doveri News Unioni civili

Ecco la Legge sulle Unioni Civili e Coppie di Fatto

Legge sulle unioni civili e coppie di fatto

Finalmente, in data 21 maggio 2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana la Legge n. 76/2016, ovverosia la Legge sulle Unioni Civili e Coppie di Fatto.

Il testo della Legge sulle unioni civili e coppie di fatto è strutturato in maniera molto particolare, poiché si compone di un solo articolo e ben 69 commi, il che rende la Legge in questione difficilmente fruibile e sicuramente di non immediata comprensione. Inoltre gli stessi numerosi commi a loro volta rimandano a leggi speciali, oppure ad articoli del codice civile, rendendo il tutto ancora più oscuro e complicato.

Per comodità dei nostri utenti abbiamo provveduto a reperire e selezionare il testo ufficiale da tutta la Gazzetta. Il file è in formato PDF e si può scaricare cliccando al link che trovate qui di seguito:

Legge sulle unioni civili e coppie di fatto

Nei prossimi giorni, pubblicheremo, con l’ausilio dell’Avv. Stefano Molfino, dei brevi articoli esplicativi per alcune parti salienti della Legge che, come potrete notare già da una prima lettura del testo, rivoluziona i rapporti personali e patrimoniali sia per le coppie formate da due persone dello stesso sesso (le cosiddette Unioni Civili), sia per le coppie di fatto formate da un uomo ed una donna (Coppie di Fatto o Convivenze di Fatto).

Ad esempio, grazie alla Legge, il convivente debole economicamente, che versi in stato di bisogno e non sia in grado di provvedere al proprio mantenimento, potrà richiedere gli alimenti per un periodo proporzionale alla durata della convivenza.

Per qualsiasi necessità,Contattaci